La famiglia Tibaldi nasce e cresce nel comune di Pocapaglia, paese arroccato su una collina immersa fra le rocche. Un borgo affascinante, situato nel cuore del Roero, che racconta storie e leggende di masche e di streghe, dominato dal possente castello medievale.

Territorio ricco di storia, il Roero è un luogo fiabesco, con una bellezza che non si rivela sfacciatamente agli occhi di tutti e che seduce chi ne ha compreso il fascino e cercato il contatto.

Nel profilo geologico del Roero prevale la sabbia mescolata all’arenaria, roccia fragile sedimentaria di origine marina, con ricchezza di calcare ed argilla. Fenomeni erosivi dovuti all’azione delle acque, hanno contribuito alla formazione delle Rocche, che si presentano con fianchi ripidissimi, punte contorte e frastagliate, molto particolari.

La tipicità del paesaggio rurale del Roero sta nella varietà: varietà di colture, di flora, di prodotti, di colori, diverse in ogni stagione. Una continua alternanza di vigna, di bosco e di coltivo: il bosco nei versanti a nord e nelle terre rosse, il prato nei fondovalle, la vite nei versanti collinari.

La vigna ed il vino rappresentano gli elementi colturali di base del Roero: i vigneti vanno a decorare le sabbiose colline naturalmente vocate alla viticoltura, creando così un mosaico di fazzoletti di terra dalle incredibili geometrie. Accanto ai pregiati vini rossi della tradizione (nebbiolo e barbera) è inoltre presente un’elevata produzione di bianchi (favorita ed arneis) che qui si esprimono a livelli di assoluta qualità.

Tibaldi Str. S.Giacomo, 49 12060 Pocapaglia (CN) P.IVA 03663110041 - Privacy Policy - Note legali

MVitalia di Maurizio Voglino realizzazione e gestione siti web internet, APP, Alba,Asti, Alessandria, Cuneo, Piemonte Powered by logo maurizio voglino